sabato 7 maggio 2011

Magazzino 26, una "succursale" regionale della Biennale d'Arte ? ...sì !


Su questo progetto, accennato nella scorsa capigruppo dal Sindaco Dipiazza, ci sono alcune perplessità evidenziate dal consigliere Camber che possono essere anche condivise, credo però che nelle condizioni in cui si trova la nostra città e a fronte di un'occasione che reputo da non perdere, dobbiamo dire di sì, se non altro per conquistarci in Regione uno spazio culturale a tutt'oggi negato.

Prima di qualsiasi altra considerazione politica sul governo o sul sottogoverno della città, gli amministratori pubblici dovrebbero valutare se la loro decisione potrebbe portare dei benefici , poi ci sarà tempo di verificare ed indagare con scrupolo.
Adesso questo progetto va sostenuto e favorito non solo con le parole ma con i fatti.

Roberto Decarli

venerdì 6 maggio 2011

Notizie degli ultimi giorni: ad Aosta e Trieste assegnata la valutazione A...

Una semplice riflessione...

...siamo in vetta alla classifica assieme ad Aosta per quanto riguarda la valutazione del bilancio del comune aggiunto a quello delle società partecipate: può bastare questo dato finanziario per essere cittadini orgogliosi e sodisfatti ? credo proprio di no.

Se al Comune di Trieste e alle sue partecipate hanno assegnato la A, quale potrebbe essere la valutazione da assegnare ai cittadini che hanno subito una pressione tributaria pro capite di 462,38 Euro nel 2010 (con un aumento di circa 50 Euro rispetto al 2006), come pure per l'addizionale IRPEF, per la TARSU, che copre il costo del servizio al 97,41 % (servizio svolto da ACEGAS/APS) ma che oggettivamente può essere valutato come qualità e soddisfazione dai parte dei cittadini al 50% ?

Che dire poi delle sanzioni per violazione del Codice della Strada ? le classiche multe hanno reso, sull'accertamento nel 2010, un totale di 5.267.760 Euro con un aumento di circa 450.000 Euro dal 2006...questi dati dimostrano che l'amministrazione Dipiazza usa le multe in sostituzione di un Piano del Traffico che ancora non esiste. Di sicuro è molto più semplice ed economicamente più vantaggioso...davvero bravi !

La doppia A o meglio la tripla A la dovrebbero assegnare ai cittadini che, pazienti, hanno accettato e pagato. Gonfiarsi ed esaltarsi con i soldi e i sacrifici degli altri possono farlo tutti.

Roberto Decarli

mercoledì 4 maggio 2011

Questo dovrebbe essere il nostro pensiero...


...se il tuo Cristo è ebreo
...se la tua democrazia è greca
...se la tua scrittura è latina
...se i tuoi numeri sono arabi
...se la tua maglietta è cinese
...se le tue vacanze sono slave

...allora il tuo vicino non può essere straniero

Roberto Decarli