giovedì 21 aprile 2011

Conferenza stampa del 21 aprile sul Piano Regolatore - Variante 118


La vera storia è questa e parte dal lontano 2007...


27/07/2007
Approvazione delle direttive per l’elaborazione del Piano Regolatore.

24/04/2009
Il TAR annulla la Delibera Giuntale e la successiva determinazione dirigenziale dell’affidamento dell’incarico all’ Università di Trieste sulle tematiche relative allo studio geologico.

06/08/2009
Adozione della Variante 118 (da tale data decorre la salvaguardia fino al 06/08/2011).

13/07/2010
Il Consiglio di Stato respinge l’appello presentato dal Comune di Trieste in merito al ricorso sull'affidamento dello studio geologico.

...risultano inoltre pendenti altri ricorsi al TAR.

giugno/luglio 2010
Dopo aver facilitato in modo corretto senza frapporre nessun ostacolo alla Commissione VI durante l'esame delle osservazioni (oltre 1000) e le controdeduzioni degli uffici, vengono programmate le sedute del Consiglio ad iniziare dal giorno 19/07.

15/07/2010
Durante la seduta del consiglio il Sindaco ritira la Delibera della Variante 118. Dichiarazione in aula del Sindaco: "...per cui chiedo il rinvio al 1° settembre - non vorrei che andiamo ad approvare un Piano Regolatore che magari fra un anno ci viene impallinato da ricorsi e controricorsi."

27/07/2010
La maggioranza propone ed elabora un documento per costituire una commissione d'inchiesta per verificare se ci sono stati errori o inadempienze da parte degli uffici.

Passa non solo settembre ma anche il 2010...

30/03/2011
Alla fine dell'intervento del Sindaco sulla presentazione del Piano Regolatore, il consigliere Ferrara propone una mozione d'ordine che prevede di rinviare a data da stabilirsi la discussione del Piano stesso: la mozione passa con 21 voti a favore, 9 contrari e 8 astenuti.

18/04/2011
Dopo aver esaurito i primi interventi sul Piano Regolatore, il consigliere Sulli ripropone nuovamente il rinvio della discussione che passa nuovamente con 20 voti favorevoli e 17 contrari, dimostrando ancora una volta che, sia numericamente che politicamente, questa maggioranza non segue il suo sindaco.

. . .dire quindi, come ha dichiarato Dipiazza, che l'opposizione se ne frega della città è una gigantesca bugia: il Sindaco si sfoga semplicemente con l'opposizione dato che con la sua maggioranza ormai ha chiuso ogni rapporto.
Se il Piano non è andato ancora in porto, una delle colpe va addebitata senza alcun dubbio all’Assessore alla Pianificazione che tralaltro è anche Sindaco, il quale non ha avuto nè la capacità nè la volontà di guidare l’Assessorato di maggior rilevanza nel momento più importante.
Suggerisco quindi al Sindaco, leader politico della sua Lista, di guardarsi intorno e di non promettere regali alla città come invece sta facendo ultimamente. San Nicolò cade il 6 di dicembre e non il 15 maggio.

Roberto Decarli

domenica 17 aprile 2011

ACEGAS-APS cura la città solo dopo essere stata sanzionata pesantemente...


Nota del consigliere Roberto Decarli

Tubi GAS, 270 chilometri da curare, scatta l'operazione.
Sì certo ma solo dopo che l'Autorità per l'Energia ha sanzionato cinque società in Italia che non avevano provveduto a sostituire, entro la scadenza fissata, almeno il 30% delle tubature del gas: Trieste, assieme a Catania, Alessadria, Ferrara e Venezia, ha dovuto pagare circa 500.000,00 Euro per violazioni di obblighi sulla sicurezza nella distribuzione del Gas, questa è la notizia !
Gli interventi di manutenzione delle reti gas dovrebbero far parte dei programmi quotidiani di una società seria e attenta alla sicurezza, che non dovrebbe intervenire solo dopo esser stata sanzionata.

Roberto Decarli

Richiesta di incontro con le rappresentanze istituzionali e politiche in merito alla drammatica vicenda ALCATEL


Nota del consigliere Roberto Decarli

Auspico che il Sindaco o un suo delegato sia presente a Roma il 20 aprile per sostenere e difendere la legittima richiesta dei lavoratori dell'ALCATEL e che si faccia anche carico del fatto che un taglio occupazionale di tali proporzioni (200 persone) penalizzerà ulteriormente l'economia cittadina.
In altre situazioni di incontri nazionali (cito la siderurgia) erano sempre presenti i Sindaci delle città nelle quali sono insediati stabilimenti di questo settore. Quando i temi erano lavoro e ambiente, il Comune di Trieste ha sempre brillato per la sua assenza. Spero che questa volta a rappresentare istituzionalmente la città ci sia qualcuno.

Roberto Decarli