sabato 4 febbraio 2012

LETTERA AL SINDACO COSOLINI

Oggetto: Incontro del Sindaco di Trieste con l’Ad di Trenitalia


Egregio Signor Sindaco,
sappiamo che Lei è in procinto di incontrare l’Amministratore delegato di Trenitalia, dott. Mauro Moretti, per confrontarsi sui diversi problemi relativi al trasporto ferroviario e più in generale ai collegamenti infrastrutturali della città.

Oltre alle tematiche che saranno strettamente oggetto del colloquio, vorremmo segnalarLe alcune questioni incombenti e irrisolte che a nostro giudizio dovrebbero ricevere trattazione in quella sede:

Per prima cosa, Le ricordiamo che la Conferenza dei Capigruppo del Consiglio comunale di Trieste ha manifestato presso i vertici locali di Trenitalia la propria viva preoccupazione in merito alla mancata e ritardata corresponsione dei pagamenti ai lavoratori delle Cooperative incaricate della pulizia dei vagoni; a questo proposito è avvenuto nel settembre scorso un incontro con la stessa Direzione locale cui hanno fatto seguito alcune rassicurazioni che tuttavia non hanno avuto riscontri positivi.

Vi è poi la situazione di emergenza in cui versa da tempo il cosiddetto Museo ferroviario della Stazione di Campo Marzio, che nonostante la dedizione di molti volontari, la quantità e il pregio storico del patrimonio ivi conservato, rischia seriamente la chiusura qualora l’intenzione di aumentare il canone di locazione da parte di Trenitalia risultasse confermata. Va rilevato che a sostegno dell’attività del Museo ferroviario si schiera un’ampia parte della cittadinanza triestina nonché il Comitato dei pendolari della Regione Friuli Venezia Giulia.

Infine Le chiediamo di esprimere il nostro dissenso e di sensibilizzare l’Ad di Trenitalia in merito alla rimozione delle panchine nella Stazione Centrale di Trieste, di cui chiediamo la sollecita ricollocazione anche tenendo conto delle condizioni meteo particolarmente critiche in questo periodo dell’anno.

La ringraziamo per l’attenzione e La salutiamo cordialmente.


Roberto DECARLI (Trieste Cambia)
Patrick KARLSEN (Libertà Civica Cittadini)